Una persona buona da oggi vive nella Gloria di Dio

Oggi per noi è una giornata di lutto. Oggi per noi è una giornata di gioia. I nostri occhi non potranno più vedere una persona sempre disposta ad accoglierti con il sorriso, con le braccia aperte, sempre disposta ad ascoltarti senza pregiudizi, cercando di comprendere le tue ragioni. La nostra anima è piena di Gioia perché, ora, il suo percorso di Fede si è compiuto e lui vivrà in eterno nella Gloria del Signore. Da ieri non è più tra noi Don Franco (Francesco) Tulino, presidente dell’Associazione Mariam Fraternità – ONLUS. Nella sua vita è stato molte cose: figlio, fratello, amico, marito, padre, zio, lavoratore instancabile, diacono, sacerdote. Nato nel 1934, primo figlio di una numerosa famiglia, divenne presto orfano e fu costretto, non ancora maggiorenne, a lavorare per contribuire a mandare avanti la propria famiglia. Nei primi anni settanta convolò a nozze con l’amata Elena. Nato in una famiglia molto cattolica, all’indomani del terremoto ebbe una crisi spirituale che lo portò prima a diventare diacono e poi, diventato vedovo, sacerdote. La sua era un fede sincera, illuminata, dedita al servizio degli altri, degli ultimi, dei poveri. Tappa fondamentale del suo cammino spirituale fu l’impegno che profuse per aiutare la sorella Pina, fondatrice in Eritrea della Congregazione delle Suore del Buon Samaritano, prima all’interno della comunità parrocchiale di Baiano, poi, dal 2001, con la nascita della nostra associazione. In uno dei suoi viaggi in Eritrea, negli anni novanta, conobbe Giulia, allora bambina, ed insieme alla consorte decise di adottarla.
Sono molte le cose che si potrebbero di dire di Don Franco , tutti noi dell’associazione Mariam Fraternità – ONLUS – potremmo raccontare molti annedoti, molti episodi nati dalla frequentazione quotidiana, non sapremmo quale scegliere fra tanti, sappiamo che il mondo terreno ha perso una persona buona, che nella Gloria di Dio da ieri vive in pace una persona buona.
Speriamo di renderlo orgoglioso di noi nel continuare il suo lavoro per l’Eritrea. Nei nostri cuori mortali il suo sorriso ed il suo sguardo vivranno per sempre. Riposa in pace Don Franco, a tutti voi che leggete chiediamo una preghiera nel suo ricordo.


