Campagna Sostegno a distanza 2016: Le modalità
Con soli 26 euro al mese garantisci il futuro ad un bambino eritreo in termini di: alimentazione, sanità, accesso allo studio, aiuto alla famiglia.
Il tuo Sostegno a Distanza serve a garantire prima di ogni cosa l’alimentazione al bambino che scegli di sostenere. Con i 26 euro al mese contribuisci anche all’economia familiare del bambino, quindi per ricaduta grazie al tuo sostegno non viene aiutata solo una singola persona, ma un’intera famiglia.
Che cos´è il Sostegno a Distanza?
E´ un modo semplice ed efficace di essere solidali con bambini che vivono una realtà poverissima.
Il bambino adottato continuerà a vivere all´ interno del suo nucleo familiare. Con un piccolo sussidio puoi garantire ad una famiglia eritrea il sostentamento quotidiano.
Cosa riceverai?
Le Suore del Buon Samaritano e i collaboratori, seguono da vicino le famiglie inserite nel progetto e curano la comunicazione con gli adottanti. Se il bambino va a scuola, riceverai la pagella di fine anno. Se piccolo, è la mamma o un altro parente che scrive per lui. In tutte e due i casi all´inizio dell´adozione riceverai una scheda con i suoi dati, una foto e le condizioni generali della famiglia. Durante tutto il periodo dell´adozione ti saranno inviate foto e lettere che ti informeranno della sua crescita.
Riteniamo importante ricordare che, viste le condizioni precarie del paese e la difficoltà di raggiungere le famiglie di alcuni bambini in adozione che abitano in villaggi lontani, può capitare che l´invio di lettere e foto non sia molto frequente (una o due volte l´anno).
Quanto tempo dura l´adozione?
Non ci sono limiti di tempo, può durare finché il bambino non è cresciuto ed è diventato capace di provvedere a se stesso. Nel caso in cui venisse trasferito in un´altra zona del paese o in un altro Stato in cui la Suore del Buon Samaritano non sono presenti (molti bambini di padre etiope vengono rimandati in Etiopia con la loro famiglia), l´adottante verrà avvisato e potrà decidere di continuare l´adozione con un altro bambino. In ogni caso è possibile recedere dall´adozione in qualsiasi momento, dando un preavviso per permettere di affidare il bambino ad un altro adottante.
Cosa dovrò fare?
Adottare un bambino è molto semplice. Basta compilare il modulo di adesione on-line, oppure comunicare la tua decisione telefonicamente al numero della Nostra Associazione: +39 0818244999
Quanto costa?
La quota mensile è di 26,00 euro. Può essere versata mensilmente o in altre soluzioni da comunicare all´inizio dell´adozione. I riferimenti per i versamenti sono riportati anche al margine della scheda. Ricordiamo inoltre che le somme sono deducibili. Basta conservare la copia dei versamenti e richiederci, entro il 31 marzo di ogni anno, l’attestazione dell’ importo versato.
Se vuoi maggiori informazioni scrivi a : info@associazionemariam.it o telefona allo 0818244999


