Il 5X1000 una risorsa importante e necessaria

Per la nostra Associazione il 5X1000 è, negli ultimi anni un vero salvagente, una vera ancora di salvezza.  Nella nostra storia, per più venti anni per risparmiare sulle spese non abbiamo avuto una sede fissa. Gestivamo il sostegno a distanza da un computer di casa, tutto per garantire che non un centesimo dei soldi che venivano donati non arrivasse a Suor Pina per progetti che le sue Suore della Congregazione del Buon Samaritano avevano in Eritrea. Poi la cosa non è stata più possibile, più la Missione di Suor Pina cresceva, più aumentava il lavoro in Italia, quindi siamo stati costretti ad aprire una sede, a far sì che delle persone si occupassero dell’ associazione in modo stabile e continuativo.

Abbiamo trovato donatori disposti a pagare le spese di gestione dell’Associazione, ma con il 5X1000 copriamo gran parte di queste spese, per questo ci è necessario.

Spese, del resto che continuano ad aumentare. Una spesa non prevista che ci siamo assunti lo scorso anno è quella di un corriere postale privato per far sì che le lettere dei bambini inseriti nel programma di sostegno a distanza arrivassero a tutti i sostenitori.  Abbiamo fatto questa scelta perché in Eritrea la posta internazionale non funziona più e le lettere dei bambini e delle suore non arrivavano più. Da circa un anno, quindi, le lettere arrivano nella nostra sede e da qui le smistiamo in tutta Italia.

Lo scorso anno quest’operazione è costata € 1.800,00 di posta privata e € 980,00 di francobolli per spedire le lettere dei bambini in tutta Italia.

€ 2.780,00 che abbiamo coperto proprio grazie al 5X1000.

Per questo motivo chiediamo a tutti voi lettori di non dimenticare di inserire il codice fiscale dell’Associazione 02282700646nella vostra dichiarazione dei redditi. Una piccola azione per noi di grande importanza per continuare a far sì che almeno 1.500 persone al mese in Eritrea ricevano il necessario per sopravvivere.

5 x millenuovacarta intesta